Psicoterapia di coppia

La formazione di una coppia fa incontrare le storie di due famiglie. Ognuno  porta con sé una storia unica e modelli comunicativi, comportamentali e di gestione delle emozioni diversi.  

È dall’incontro di queste diversità, da come si rinnova il patto di coppia nel corso del tempo, da come si riesce ad essere innovativi e trasformativi rispetto alle rispettive storie, che dipende il benessere della coppia e la possibilità o meno di essere generativa (sia in senso biologico, che simbolico). Di fronte a tensioni, tradimenti, perdite, eventi di transizione del ciclo di vita (ad esempio la nascita di un figlio) i partner rispondono in modi diversi, a seconda delle rispettive storie.  

Come psicologa e psicoterapeuta posso aiutarvi a divenire più consapevoli della storia che ognuno porta con sé nella coppia, dei bisogni e desideri che vi uniscono l’un l’altro e da cui è originata la vostra relazione. Una maggiore consapevolezza in questo senso può aiutarvi a comprendere e gestire diversamente eventuali difficoltà che state vivendo nel presente.

Il primo passo

È un primo momento di incontro e conoscenza reciproca tra me e voi, in cui vi chiederò di raccontarmi il motivo che vi ha portato a contattarmi. Farò delle domande per conoscervi un po’ di più e anche voi potrete farne a me, esprimendo pensieri, riflessioni o dubbi.

La fase di consulenza psicologica di coppia dura da 1 a 3 colloqui. 

Cosa potete aspettarvi dal primo colloquio?

Vi accoglierò con gentilezza e curiosità. Sono sempre molto curiosa di conoscere le persone che mi contattano. All’inizio, vi chiederò anche di leggere e firmare i documenti per il consenso informato e per il trattamento dei dati personali.

Il primo colloquio serve per iniziare a conoscerci. In questa occasione potrete raccontarmi il motivo che vi ha portato a contattarmi, farò delle domande, voi ne farete a me. Mi impegno a garantire uno spazio di ascolto e dialogo in cui ciascuno possa esprimersi.

Al termine dei colloqui di consulenza si apriranno tre possibilità:

  • potrebbero non essere necessari altri colloqui;
  • potrei indicarvi altri professionisti più adatti ai vostri bisogni del momento;
  • potrei proporvi di iniziare un percorso insieme.

In quest’ultimo caso potrete decidere anche di non continuare il percorso insieme, qualsiasi siano le vostre ragioni.

Ogni colloquio psicologico di coppia dura 60 minuti e costa 90 euro (con fattura detraibile come spesa sanitaria).

Il percorso insieme

Di solito i percorsi di coppia  prevedono un colloquio ogni due settimane e una durata variabile nel tempo, a seconda della vostra domanda e dell’evoluzione degli incontri.

Ad esempio, un percorso di coppia può essere adatto a voi se state attraversando un momento in cui faticate a esprimere e comunicare le vostre emozioni e i vostri bisogni, se litigate spesso, se avete difficoltà nella sfera intima e sessuale, se vi sentite confusi sui sentimenti che provate e non sapete più se volete stare insieme.

Posso affiancarvi, se avete deciso di separarvi  e sentite il bisogno di essere accompagnati in questa fase della vostra vita, e anche per comunicare la separazione ai figli.

Spesso le coppie si trovano da sole nell’affrontare eventi difficili del proprio ciclo di vita, come il dolore di un lutto perinatale, la sofferenza e lo stress per un figlio nato prematuro, la fatica emotiva della ricerca di un figlio che sta faticando ad arrivare.

In questi casi e in altri, come i percorsi di procreazione medicalmente assistita, sostengo le coppie che sentono la necessità di uno spazio in cui raccontare i propri vissuti ed esprimere le proprie emozioni. Per elaborare, comprendere e dare significato a quello che sta succedendo. Il dolore e la fatica emotiva che non elaboriamo non spariscono, ma si sedimentano nella memoria, causando  altro dolore nel corso del tempo, fino a compromettere  il benessere di coppia e familiare.

Con il mio lavoro posso accompagnarvi nell’esplorare le vostre storie  e i vostri vissuti emotivi alla presenza dell’altra persona, aiutandovi ad ascoltarvi. Possiamo trovare modalità più funzionali per comunicare e farvi stare meglio.

Per le coppie in periodo perinatale

Il periodo perinatale è quello che va dal desiderio di avere figli, fino ai primi quattro anni di età del bambino o della bambina.

Affianco le coppie in questa fase del ciclo di vita con:

  • sostegno psicologico e psicoterapia se avete difficoltà di concepimento, o se avete vissuto un aborto, o perso un figlio dopo la sua nascita;
  • sostegno psicologico e psicoterapia se state facendo percorsi di procreazione medicalmente assistita, o avete intrapreso percorsi adottivi o di affido;
  • sostegno psicologico e psicoterapia se state aspettando l’arrivo di un figlio, in percorsi individuali e di gruppo dedicati.

Se sentite il bisogno di un supporto per vivere questi momenti in modo più consapevole e protetto, contattatemi.

Sarò felice di conoscervi e aiutarvi.