Sono Diana Argento e sono una psicologa psicoterapeuta.

L’aspetto del mio lavoro che più mi piace è entrare piano piano in relazione con le persone che decidono di rivolgersi a me.

La parola“connessione” è un elemento essenziale del mio lavoro. Per riuscire in questo, attraverso lo studio e la mia esperienza, ho imparato a rimanere in ascolto di me stessa, di quel che mi risuona dentro, di quel che si muove nella pancia, dei pensieri che si affacciano alla mente, delle emozioni che provo. La relazione terapeutica si costruisce piano piano, attraverso l’ascolto attento degli altri e di me stessa, la ricerca di un ritmo nel comunicare: è una relazione di fiducia, una relazione in cui mi prendo cura.

Ogni incontro nella stanza di terapia è diverso da un altro, è caratterizzato da suoni, ritmi, parole, sensazioni e gesti diversi. Grazie alla mia formazione, posso aiutarti a mettere insieme i pezzi della tua storia, cercando di trovare un significato ai tuoi vissuti.

Ti accolgo con gentilezza, rispetto e curiosità.

Il mio studio è un posto sicuro in cui puoi esplorare cosa accade dentro di te e attorno.

I miei servizi sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti. A seconda della richiesta, propongo percorsi di sostegno psicologico o di psicoterapia, che possono essere individuali, di coppia o di famiglia. Guido anche percorsi di gruppo.

La stanza della terapia è uno spazio di incontro, ascolto e dialogo. Un luogo in cui  c’è un tempo dedicato interamente a te, per raccontarti, esplorare i tuoi pensieri e i tuoi vissuti emotivi, permetterti di parlare e anche piangere, senza il timore del giudizio altrui. Un posto dove garantisco un ascolto accogliente, attento, non giudicante, attraverso cui mi impegno a comprendere quanto condiviso con me, le parole dette e quelle non dette, le pause, i silenzi, il dolore. Il silenzio e il dolore non mi spaventano, né mi mettono  a disagio.

Nel mio studio abbraccio ciò che è conscio e ciò che non lo è: non c’è pensiero o emozione che non possa essere nominato e condiviso e su cui non si possa sostare e dialogare insieme.

Lavoro come libera professionista in uno studio condiviso: è espressione del  desiderio di lavorare a tutto tondo come psicologa e psicoterapeuta, occupandomi di progetti di prevenzione per il benessere psicologico, anche in collaborazione con altri professionisti.

Come ogni persona è diversa da un’altra, così ogni percorso sarà unico.

Il lavoro che propongo è un viaggio la cui durata non può essere prevista a priori.

Non posso prometterti cambiamenti miracolosi, ma quello che garantisco è un ascolto attento e profondo  della tua storia, di ciò che rende la vita faticosa e per cui mi chiedi aiuto. Ti accompagno  in questo viaggio alla scoperta di te, rimanendoti accanto con rispetto e fiducia, senza sostituirmi a te, attraverso suggerimenti o consigli. Ti sostengo nella ricerca delle tue risorse per aiutarti a raggiungere una maggior consapevolezza, per sperimentare nuove modalità di sentire, pensare e vivere le esperienze di vita.

Mi prendo cura di te, in modo che tu possa prenderti cura di te.

Qualcosa in più su di me

Sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Familiare presso l’Istituito Veneto di Terapia Familiare di Torri di Quartesolo (Vicenza).

Ho svolto formazioni specifiche nell’ambito della Psicologia Perinatale. Da quando mi sono iscritta all’università a quando mi sono specializzata in psicoterapia sono passati ormai più di dieci anni. In continua formazione e supervisione, mi aggiorno, ci tengo alla qualità del mio lavoro.

Sono una persona curiosa: voglio conoscere e comprendere sempre di più me stessa e il mondo di relazioni in cui vivo. Sono un’amante della natura, delle passeggiate immersa nel verde, delle nuotate e degli animali.

Per saperne di più sulla mia formazione e sulle mie esperienze professionali puoi dare un’occhiata su LinkedIn.